ACCUMULO DI ANIMALI – CONVEGNO FORMATIVO PER POLIZIE LOCALI ED OPERATORI DI SETTORE

CONVEGNO FORMATIVO PER POLIZIE LOCALI ED OPERATORI DI SETTORE

Lunedì 13 maggio Legambiente Bergamo con il Comune di Verdello ed il patrocinio della Provincia di Bergamo ha organizzato nel Palazzo Comunale di Verdello un Convegno formativo per Polizie Locali ed altri operatori del settore avente per oggetto “Accumulo di animali: una situazione a confine tra patologia e crimine”.

La folta partecipazione da parte di Polizie Locali, di personale e veterinari ATS ed altri operatori del settore ha evidenziato l’interesse verso questo fenomeno che oltre ad essere in espansione, è di difficile soluzione ed ha costi molto elevati soprattutto da parte delle Amministrazioni Comunali.

Intercettare queste situazioni all’inizio è fondamentale per evitare un evolversi negativo per la persona coinvolta, per gli animali interessati e per il Comune dove si svolge questo accumulo. Dopo aver delineato il profilo psicologico dell’accumulatore da parte della prof. Emanuela Prato Previde di Milano, la parola è passata ad Ermanno Giudici, formatore qualificato per Polizie, che ha delineato le modalità di intervento e le possibili soluzioni, ed ha auspicato la formazione di un tavolo tecnico tra tutte le figure interessate per interventi strutturati e mirati, sia per casi già conclamati che per altri in itinere.

Partecipazione attenta e qualificata da parte del pubblico ed attenzione in particolare ai casi locali, illustrati dal M.llo Capo dei Carabinieri Forestali Iuri Donini e dalla Comandante della Polizia Locale di Verdello, Arcene e Lurano Giovanna Farina.

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat