VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 8 GENNAIO 2023

Verbale della riunione mensile del circolo Legambiente Bergamo del 8 gennaio 2024

 

Presenti: Elena Ferrario, Sara Tironi, Sara Capelli, Roberto Carrara, Chiara Perico, Nicola Cremaschi, Costanza Simoncini, Grazia Nicoli, Rossella Francia, Gianfranco Benzoni, Marina Rizzi, Stefania Zammataro.

Ospiti: Manu e Massimo di L’altro pianeta

 

OdG:

- aggiornamento sui fatti del mese

- PGT Bergamo, abbiamo presentato le osservazioni. Cosa fare ora per sostenerle

- dossier Nevediversa 2024, si raccolgono le segnalazioni

- piccolo gruppo di lavoro per interventi Cli.c nelle scuole su cambiamenti climatici

- assemblea annuale Dess sabato 27 gennaio presso Cà Matta dalle 9 alle 13

- questione A2A

- impianti fotovoltaici nel parco dei Colli, ne parliamo con il Parco. In particolare situazione di Torre Boldone

- programmi e desideri per la Legambiente Bergamo del 2024: riproviamoci

- campagna tesseramento: sabato 20 gennaio al mercato M&C- Dess di Monterosso banchetto dalle 9 alle 13

- varie ed eventuali

 

 

Extra odg: Richiesta di promozione

Manu e Massimo presentano il loro progetto di 4 eventi volti a presentare problematiche relative alla salvaguardia del mare. Quattro eventi presso Edoné, 1^ giovedì del mese alle 20.30

  • Legami di sale (1 feb) – evoluzione, brodo primordiale
  • Squali (7 mar )
  • Pesca e relative problematiche, etichette, marchi di garanzia (4 apr)
  • Sea Shepard Lombardia (2 mag)

Noi promuoveremo nei nostri canali la locandina.

Ndr: in seguito alla loro partecipazione all’assemblea i ragazzi ci hanno chiesto di fare un piccolo intervento nelle serate. Per 1 febbraio Elena si rende disponibile.

 

Aggiornamenti del mese

Si decide di inserire gli aggiornamenti del mese nel testo della convocazione dell’assemblea via mail per evitare di sottrarre troppo tempo alle discussioni degli altri punti in odg. Per l’ultima volta diamo gli aggiornamenti in presenza

- Incontro per casa in montagna

La ricerca di una struttura, anche in condivisione, per le nostre attività in montagna continua. Questa volta si è fatto un incontro con il Presidente del Parco delle Orobie per l’albergo di Valcanale rilevato di recente dal Parco delle Orobie stesso, con l’intenzione di farne un centro per varie attività, tra turismo, promozione produttori locali e cultura. I tempi previsti (almeno due anni) rendono però il progetto per ora poco interessante per noi.

- segnalazione ad ATB riguardo tombatura roggia relativa allo sviluppo del collegamento EBRT inviata ad ottobre; risposta ricevuta il 2 gennaio (dopo numerosi solleciti) poco significativa (rimanda alla verifica dei documenti già presenti).

 

 

PGT di Bergamo

Siamo riusciti a presentare una decina di osservazioni. Tutto sommato si tratta di un PGT virtuoso, che va verso la riduzione del consumo di suolo, sebbene vada ricordato che la riduzione non è rispetto all’attuale ma rispetto alla previsione. Vi sono 3 grosse aree escluse (Reggiani, Porta Sud e Fervet di Celadina) dal PGT ma che saranno protagoniste di grossi interventi. Siamo convinti che non bisogna ritenere concluso il tema PGT, ma continuare a tenere alta l’attenzione, sperando in alcune situazioni di riuscire a coinvolgere quartieri e cittadini.

Ci poniamo come obiettivo la lettura delle osservazioni presentate anche dagli altri enti (150); chi vuole essere coinvolto può farlo, creiamo una cartella in Drive per mettere a disposizione i materiali. Alcuni soci chiedono che venga organizzata una serata per illustrare il PGT e per spiegare le nostre perplessità.

 

Nevediversa

Si raccolgono segnalazioni di situazioni critiche in ambito montano per il dossier di quest’anno.

A tutti vengono subito in mente come esempio l’invaso per raccolta d’acqua al Passo della Presolana/Pora Beach. Sono stati coinvolti come esperti di montagna Angelo Borroni e Roberto Cremaschi, così da poter fornire segnalazioni aggiornate per il dossier.

 

C.liC

Il nostro coinvolgimento in Cli.c comprende il lavoro con le scuole, già iniziato lo scorso anno. Si trattano vari temi legati ai cambiamenti climatici (acqua, biodiversità, stili di vita). Quest’anno ci concentriamo sul tema più generale dei cambiamenti climatici. Referente scuole secondarie secondo grado Mattia, scuole secondarie di primo grado e primarie Grazia.

 

DESS

Sabato 27 gennaio 9-13 assemblea annuale del Distretto di Economia Sociale Solidale, di cui facciamo parte sin dalla fondazione. L’assemblea è aperta a tutti e si terrà in Cà Matta, alla Maresana.

 

A2A

Tre settimane fa abbiamo ricevuto un comunicato riguardo un accordo tra Legambiente e A2A. Ciò ha suscitato grande sorpresa in quanto alcuni ambiti operativi dell’azienda non vanno nella stessa direzione dell’associazione; in alcuni territori vi sono aperti contrasti.

L’accordo parla di rinnovabili e forse si presta alla strumentalizzazione da parte di A2A.

Si continua comunque a segnalare apertamente situazioni critiche e di contrasto con l’azienda (vedasi comunicato del regionale di qualche giorno fa riguardante una situazione nel territorio pavese).

Si discute se sia opportuno programmare un incontro con A2A di Bergamo per avere sott’occhio i progetti riguardanti il territorio. Nel frattempo è arrivato un questionario da parte di A2A rivolto alle associazioni ambientaliste per capire come viene considerata l’azienda. Lo abbiamo compilato.

 

Impianti fotovoltaici di Torre Boldone

È giunta segnalazione relativa all’installazione di pannelli fotovoltaici in zona Martinella. Quando ci hanno contattato il progetto risultava ormai approvato, per cui era impossibile intervenire.

In realtà è emerso in seguito che non sono stati richiesti i permessi necessari al Parco dei Colli, sono state svolte solo le pratiche a livello comunale. Ora la questione è in mano al TAR di Brescia.

Più in generale si decide di ragionare con il Parco affinché si cerchi di installare le rinnovabili al di fuori delle aree protette.

 

 

Legambiente 2024

Il direttivo invita tutti i soci a esprimere desideri e a collaborare nella decisione di quali tematiche seguire, anche partendo da proposte nuove. Le attività che il circolo segue sono tantissime, chiunque voglia dare una mano è gradito!

 

Tesseramento

Sabato 20 gennaio presso il Mercato Agricolo e Non solo di Monterosso, dalle 9 alle 13 in piazza Pacati, sarà presente il nostro banchetto dove sarà possibile rinnovare la tessera per il 2024. Oltre a fare due chiacchiere e acquistare ottimi prodotti!

 

Varie ed eventuali

- Cooperativa S. Martino (Stefano del Pacì Paciana) gestisce GTE Tetris a Ranica chiede una mano per alcuni interventi su tema ambientale questa primavera. Si dà disponibilità di massima.

- Settimane Natura: la Cooperativa delle Donne di Ornica ha chiuso ma l’Albergo Diffuso è passato in gestione a un gruppo di giovani donne del paese, bisogna sentirle per sapere se si può continuare. Sara C. segnala che c’è la disponibilità di una malga in Valcamonica (sopra Bienno) in gestione dell’Az. Agr. Cà de Stongia e potrebbe ospitare i campi natura di quest’anno.

Sara C. quest’anno non riuscirà a gestirle, Sara T. è disponibile per organizzare almeno 1 settimana Verde, considerando l’opzione di una terza persona volontaria per la gestione delle parti più organizzative

- a luglio è confermato il Campo Naturalistico per ragazzi e ragazze delle superiori, che vede coinvolti Luciano, Simone Ciocca, Betta e Elena.

- ci interessa organizzare il campo internazionale? E’ sempre stata un’esperienza molto bella, ma bisogna muoversi adesso (verificare accordi con Parco del Serio, sentire il nazionale) e individuare un capocampo. Requisito conoscenza dell’inglese.

- il gruppo di lavoro per richiesta Prof. Mastrangelo (medie Mazzi) si trova nei prossimi giorni per verificare attività sui parchi e sugli alberi.

- giornata delle zone umide 2-3-4 febbraio. Si ipotizza di fare domenica 4 febbraio qualche iniziativa nella zona umida di Grumello al Piano che dovrebbe essere oggetto di un ampliamento.

- Invito di Sinistra Italiana al Congresso per portare saluti. Sabato 13, verso le 10, Mutuo Soccorso.

 

COME RIMANERE IN CONTATTO

Si decide di creare un gruppo WhatsApp del circolo, per far viaggiare in modo snello le informazioni. Per ora si inseriscono le persone che hanno partecipato alle riunioni negli ultimi mesi.

Si ricorda che esiste anche gruppo Legambiente News, dove scrivono solo gli amministratori, in cui vengono mandate le segnalazioni di iniziative interessanti sul territorio, non solo nostre. Per iscriversi il link è https://chat.whatsapp.com/IgNR6pOGsZwGsBoFTe0qpt

 

Prossima riunione di circolo lunedì 5 febbraio alle ore 21. Odg e luogo verranno comunicati più avanti

 

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat