VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 11 NOVEMBRE 2023

ASSEMBLEA DI CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO 6 NOVEMBRE 2023

 

Presenti: Elena Ferrario, Nicola Cremaschi, Fausto Amorino, Sara Tironi, Daniel Pezzotta, Alberto Caglioni, Chiara Perico, Grazia Nicoli, Costanza Simoncini, Francesca Bolazzi, Paolo Longaretti, Oliviero Carminati, Massimiliano Rota, Livia Rachele Fumagalli

  • aggiornamenti degli eventi di questo mese
  • Resoconto congresso Legambiente Lombardia
  • Delibera dell'assemblea per entrare nel GAL delle colline di Bergamo
  • Adesione alla Carta BG-BS delle aree protette Periurbane
  • Situazione aeroporto di Orio
  • Parco fotovoltaico a Torre Boldone
  • Proposta di iniziativa regionale, da realizzare a Bergamo, sull'idroelettrico, in occasione dal titolo: "100 anni di dighe in Lombardia – Dossier, a 100 anni dal disastro della diga del Gleno"
  • invito del Gruppo Sentieri amici della storia Val Brembilla (bandiera verde 2023) per sabato 11 novembre
  • varie ed eventuali

 

  • Aggiornamenti degli eventi di questo mese
  • Siamo stati invitati dalla FILCA CISL a tenere un corso ai loro aderenti (settore edili). Ci hanno chiesto 3 incontri di circa 4 ore l’uno con gruppi di venti persone nelle date 11 ottobre, 21 e 28 novembre. [Roberto Carrara, con il contributo di Mattia Piziali e Sara Capelli].
  • Continua la collaborazione con la rassegna Open Your Eyes al cinema Conca Verde. Abbiamo fatto una breve introduzione al film EO invitando un allevatore di asini suggeritoci dal Parco dei Colli che si occupa, tra le altre cose di onoterapia. [Elena]
  • Abbiamo partecipato ad un cineforum organizzato da UniBg e HG80 durante il quale sono stati presentati un interessante documentario sulle favelas brasiliane e il film “L’odio”. Il nostro contributo ha riguardato in particolare il tema delle periferie (è appena uscito un dossier, per chi lo volesse scaricare: https://www.legambiente.it/news-storie/periferie-piu-giuste/). [Elena]
  • Abbiamo partecipato ad un incontro con la Comunità del pane a Nembro presso la sede del Commercio Equo e Solidale a cui c’erano anche rappresentanti locali di Extinction Rebellion. La serata è stata molto partecipata e interessante, potrebbe essere una modalità da ripetere. [Elena]
  • Abbiamo fatto i primi interventi di Puliamo il Mondo nelle scuole cominciando dall’Istituto Comprensivo Camozzi. Si stanno spendendo molto per questa attività Mattia e Giuseppe con la supervisione di Sara Capelli. I ragazzi stanno sperimentando un gioco da affiancare alle attività di pulizia con le classi.
  • Abbiamo fatto due interventi alla scuola privata “la Traccia” di Calcinate per parlare di Stili di vita. La scuola, nei prossimi giorni, andrà in autonomia a fare Puliamo il Mondo. [Nicola]
  • Contratto per il Clima: all’interno dell’iniziativa europea per le 100 città carbon neutral nel 2030 l’amministrazione ha promosso un incontro con gli stakeholder per raccogliere le azioni da inserire nel progetto [seguito da Elena e Mattia]. L’assemblea ha ritenuto interessante il progetto e si decide di seguirlo, inviando la scheda richiesta.
  • Contratto di fiume: abbiamo partecipato ad un incontro pubblico di presentazione del percorso per il Contratto di Fiume del Morla e del Morletta che nasce dal progetto di CLIC [Elena]. L’impostazione è molto interessante, prossimamente ci verrà proposto di sottoscrivere un accordo. In quell’occasione l’assemblea sarà invitata a deliberare.
  • Il 18 ottobre abbiamo collaborato ad una giornata di volontariato aziendale organizzata dalla Fondazione Legambiente Innovazione e in collaborazione con il Comune di Bergamo. Sono state coinvolte circa 70 persone della Schneider che hanno dedicato la mattinata a fare lavori di manutenzione di tavoli, steccati e panchine del Parco della Trucca che sono stati grattati e verniciati. [Nicola, Fausto, Mattia]
  • Abbiamo iniziato a lavorare all’organizzazione di DIRAMA2024. Possiamo iniziare a comunicare che si svolgerà dal 21 giugno al 13 luglio 2024.
  • Stiamo lavorando all’organizzazione dell’edizione 2024 del Campo Naturalistico Porrini a Mezzoldo presso il Rifugio Madonna delle Nevi. Il gruppo dello scorso anno ha continuato ad incontrarsi in questo periodo facendo diverse attività al Centro di Inanellamento. È in organizzazione un breve residenziale in Friuli durante le vacanze di Natale. Inoltre stiamo partecipando al Bando per l’educazione ambientale di Regione Lombardia legato al Campo Naturalistico Porrini.

 

  • Resoconto congresso Legambiente Lombardia

Si è svolto domenica 29 ottobre a Bussero il congresso regionale di Legambiente Lombardia. È stato un momento molto partecipato, c’erano almeno 200 persone in rappresentanza dei circoli regionali.

Elena Ferrario è stata eletta vicepresidente regionale.

Elena comunica che a settembre scadrà il suo mandato e che, stante la carica di Presidente nazionale di Legambiente Scuola&Formazione e la vicepresidenza di Legambiente Lombardia bisogna iniziare a pensare ad un cambio di presidente.

  • Delibera dell'assemblea per entrare nel A.L COLLI DI BERGAMO E DEL CANTO ALTO SCRAL

L’assemblea approva all’unanimità la delibera di adesione al G.A.L COLLI DI BERGAMO E DEL CANTO ALTO SCRAL che si allega al presente verbale e prende atto che l’impegno di spesa è di Euro 150,00.

 

  • Adesione alla Carta BG-BS delle aree protette Periurbane

È stata presentata la Carta BG-BS delle aree protette Periurbane. La Presidente ha dato mandato a Silvia Valenti di sottoscriverla a nome di Legambiente Bergamo e chiede la ratifica dell’assemblea che si esprime favorevole all’unanimità.

  • Situazione aeroporto di Orio

Analizzando la documentazione relativa all’avvio di alcuni cantieri non riusciamo a capire se i lavori di ampliamento in corso rientrano tra quelli autorizzati ai sensi delle prescrizioni emesse dal Ministero. Nel prossimo periodo cercheremo di approfondire la questione e di capire se ci sono degli illeciti in corso.

  • Parco fotovoltaico a Torre Boldone

Ci è arrivata la richiesta di aiuto di un residente di Torre Boldone per via della realizzazione di un parco fotovoltaico che, per come è realizzato, si rivela molto impattante per il territorio.

L’assemblea ha discusso della vicenda sia rammaricandosi del fatto che sia troppo tardi per poter provare ad intervenire sia per il fatto che, sempre più spesso, ci troviamo davanti a progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile che sollevano parecchie “perplessità” per come sono stati realizzati.

  • Proposta di di iniziativa regionale, da realizzare a Bergamo, sull'idroelettrico, in occasione dal titolo: "100 anni di dighe in Lombardia – Dossier, a 100 anni dal disastro della diga del Gleno"

Damiano Di Simine, responsabile del comitato scientifico di Legambiente Lombardia sta elaborando un dossier sulle dighe in Lombardia. Vorrebbe presentarlo a Bergamo in occasione del centenario del disastro della Diga del Gleno. L’assemblea accoglie la proposta e offre la disponibilità a contribuire all’organizzazione della giornata. Aggiornamento: la ricorrenza del Gleno è stata celebrata sui giornali locali in modo praticamente quotidiano per settimane, Damiano esprime perplessità sul prenderlo come spunto; il dossier verrà comunque preparato.

  • 11 novembre: iniziativa ambientale e di socializzazione in Val Brembilla

Oliviero Carminati, a nome del Gruppo Sentieri amici della storia Val Brembilla (bandiera verde 2023) ci ha invitati sabato 11 novembre a Brembilla per una giornata di attivismo ambientale. Intendono partecipare Francesca e Elena.

  • Varie ed eventuali
    1. Camminaforeste: Fausto ha proposto di organizzare CamminaForesteUrbane nella zona dal Parco Goisis, verso Via Calvarola, Ranica, Torre. La data potrebbe essere il 26 novembre. Dobbiamo fare sopralluogo e valutare se la proposta è adatta. Aggiornamento: seppur a malincuore perché è sempre stata molto partecipata, quest’anno ci siamo arrivati tardi. Si rimanda al prossimo anno.
    2. Gli FFF ci hanno chiesto di incontrarli per parlare di IPB. Nicola comunica che Cambiamola sta organizzando un incontro tra tutte le realtà che negli ultimi 12 anni si sono occupate del tema e che verranno invitati anche gli FFF. La data è lunedì 27 novembre, presso il CercaBrembo di Marne (Filago) alle ore 20.45.
    3. Proposta di Extinction Rebellion di incontrarsi per organizzare un flash mob (insieme a Banca Etica e agli FFF) a partire dall' azione teatrale che hanno sviluppato sul tema della morte e della crisi climatica. La data proposta è martedì 14 alle 20 presso la sede della radio indie web in via san Lorenzo in città alta. Ci andranno Nicola e Mattia.
    4. Giovanni Testa ci ha invitati ad una serata elettorale (giovedì 15 dicembre a Boltiere c/o circolo Acli) sui temi ambientali: educazione, gestione animali, rifiuti, verde, energia, plis. Al momento nessuno è disponibile per la data.
    5. Giulia, referente per il volontariato ambientale ci ha proposto di ricontattare personalmente gli iscritti della bergamasca ai campi di volontariato (19 contatti di età tra i 15 e i 54 anni) per cercare di consolidare i rapporti con persone interessate alle nostre attività. Dobbiamo capire cosa organizzare.
    6. Rachele ha proposto di organizzare un evento sulla carta di Budoia coinvolgendo le diverse bandiere verdi della bergamasca.
    7. Cinzia terrà un laboratorio di biglietti natalizi al Briologico il 25 novembre. Ha dato la disponibilità a darle una mano Sara Tironi, ma sono benvenute altre persone
    8. Alberto presenzierà alle giornate dell’orientamento scolastico e gli servirebbe del materiale sul “Bike to school”. Elena proverà a chiedere al Regionale.
    9. Alberto vorrebbe organizzare un incontro con il coordinamento dei comitati genitori sul rapporto tra mobilità sostenibile e scuole. Nicola gli dà disponibilità a partecipare.

 

La prossima riunione sarà lunedì 4 dicembre, seguirà mail con luogo e odg

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat