100 firme per la benemerenza provinciale a Legambiente Bergamo: orgogliosi e grati della fiducia

Nei giorni scorsi sono state consegnate in Provincia 100 firme richiedendo che la benemerenza provinciale dedicata all’ing. Renato Stilliti venisse consegnata quest’anno alla nostra associazione per i 40 anni di presenza in bergamasca.

La motivazione della richiesta, promossa da Roberto Cremaschi, consigliere comunale a Bergamo, Simonetta Rinaldi, consigliera comunale ad Albino e da Erik Molteni, consigliere comunale a Treviglio recita: “Quattro decenni di attività, in prima linea, ci parlano di un continuo dialogo con il territorio: nella tutela dell’ambiente, della legalità e della salute, nella diffusione delle energie rinnovabili, di stili di vista più sostenibili e dell’economia civile e circolare. Un lavoro svolto grazie all’impegno di centinaia di volontari con grande energia, passione e determinazione, per rendere più bello, pulito, accogliente e giusto il nostro Paese.

Un cammino e un impegno costante su diversi temi legati da un unico comun denominatore: la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

Oggi più che mai, dopo questa pandemia che ha fatto riflettere tutti sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo, abbiamo bisogno di continuare con coraggio l’impegno per un’ecologia integrale capace di creare benessere per le nostre comunità e il volontariato ambientale insieme al coinvolgimento dei giovani, è un elemento indispensabile per far crescere e migliorare il nostro territorio.

Trasporto pubblico, consumo di suolo, biodiversità, cambiamenti climatici sono alcune delle questioni urgenti che chiamano tutti, cittadini ed istituzioni, al massimo impegno per un futuro sostenibile.

Per questi motivi chiediamo che a Legambiente venga riconosciuta la benemerenza che la Provincia ha istituito per indicare come esempio chi si impegna ogni giorno per il nostro territorio.”

Ai primi tre firmatari si sono poi aggiunte altre 97 firme cittadine e cittadini, rappresentanti nelle pubbliche amministrazioni a tutti i livelli, responsabili di associazioni e di centri culturali che hanno ritenuto di spendersi per sostenere questa richiesta. Tra le adesioni figurano anche: Ai primi tre firmatari si sono poi aggiunte altre 97 firme cittadine e cittadini, rappresentanti nelle pubbliche amministrazioni a tutti i livelli, responsabili di associazioni e di centri culturali che hanno ritenuto di spendersi per sostenere questa richiesta. Tra le adesioni figurano anche: il consigliere di Bonate Sopra Matteo Rossi, il sindaco di Arcene Roberto Ravanelli, il consigliere di Almenno SB Luigi Bonanomi, la consigliera di Martinengo Adriana Belotti, il consigliere di Costa Volpino Ernesto Azzarini, la consigliera di Bergamo Oriana Ruzzini, l’assessore di Bergamo Marco Brembilla, l’assessora di Bergamo Marzia Marchesi, il già sindaco di Almè Luciano Cornago, il consigliere comunale di Suisio Raffaello Teani, il consigliere di Romano di Lombardia Edoardo Bano, il consigliere di Levate Maria Cristina Iannelli, l’assessora di Levate Paola Agazzi, la sindaca di Villa D’Ogna Angela Bellini, la già sindaca di Curno Perlita Serra, il sindaco di Scanzorosciate Davide Casati Sindaco, il già sindaco di Verdellino Giuseppe Maci, il consigliere regionale Niccolò Carretta, la deputata della Repubblica Leyla Ciagà.

Siamo molto onorati e grati per la fiducia nei confronti della nostra associazione. Essere candidati per un riconoscimento provinciale è una grande soddisfazione, è la testimonianza della condivisione di proposte e di percorsi, è il ritrovare amiche e amici con cui abbiamo fatto pezzetti di strada.

Nel leggere le firme non possiamo pensare alle tante iniziative portate avanti per contrastare il consumo di suolo, per impedire la realizzazione di autostrade inutili (oggi l’IPB, ieri la BREBEMI), per cercare di fermare l’invasione della logistica.

Ma anche le centinaia di ore passate nelle classi di ogni ordine e grado per raccontare le bellezze del nostro territorio, le passeggiate, i mercati per promuovere l’agricoltura sana e l’economia sociale e solidale, i banchetti per raccogliere firme.

Ringraziamo tutte e tutti, singolarmente e tutti insieme per l’affetto dimostrato, una spinta importante per i prossimi 40 anni.

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat